Come usare ChatGPT per i tuoi social (e cosa non fare)

chat GPT per Social - AiBrand

Oggi ChatGPT è diventato un solido alleato nelle giornate lavorative ma anche nella quotidianità di tutti noi. Ormai gli chiediamo praticamente tutto: idee per la cena, consigli personali, suggerimenti sul lavoro e… anche cosa scrivere sui nostri social.

Se non ti occupi di comunicazione e marketing, ma hai un’altra attività e i social ti servono per promuoverla, è possibile che l’ispirazione su cosa scrivere sul tuo Instagram o su Facebook non sia sempre presente. Ecco allora che entra in gioco ChatGPT.

Ma esattamente cosa può fare ChatGPT per i tuoi social?

  • Può darti idee di contenuti
  • Può scrivere i tuoi post
  • È in grado di generare delle immagini da postare
  • Ti può indicare lo script di un video per i tuoi reels o TikTok
  • Può addirittura darti dei consigli sulla strategia da seguire.

Non può invece pubblicare i post direttamente sulle piattaforme: quello dovrai continuare a farlo tu.

Attenzione però: ChatGPT può essere un valido alleato per la tua comunicazione social, ma è fondamentale sapere come utilizzarlo. In questo articolo troverai alcuni consigli utili.

Come usare ChatGPT per nuove idee per i tuoi post

Prima ancora di iniziare a scrivere i nostri post, dobbiamo capire COSA scrivere, cioè dobbiamo avere una lista di contenuti che possiamo sviluppare per arricchire i nostri social.

Se ti manca l’ispirazione, puoi chiedere a ChatGPT di darti qualche spunto. Il modo in cui glielo chiedi, però, è molto importante. A seconda della tua richiesta, che in gergo tecnico si chiama prompt, la risposta di ChatGPT sarà molto diversa.

Per avere un’idea di quali informazioni fornire all’AI, possiamo chiederlo direttamente a lei (o a lui? A esso? È una questione molto interessante…)

Proviamo a fare un esempio.

Mettiamo caso che tu abbia un ristorante che ha appena aperto e che tu voglia iniziare a promuoverlo sui social. C’è una bella differenza tra questo prompt:

“Dammi delle idee per promuovere il mio ristorante che ha appena aperto”

… E questo:

“Ho appena aperto un ristorante al centro di Roma, che ha un menù focalizzato sulla cucina regionale del Lazio, la cui peculiarità è utilizzare degli ingredienti sempre freschi e genuini. Vorrei delle idee per promuovere la nuova apertura del ristorante, utilizzando sia dei post statici che dei video, sottolineando in particolare la freschezza degli ingredienti e la natura locale della cucina.”

Ti assicuriamo che la qualità dei suggerimenti sarà nettamente differente.

Scrivere i post per i social con ChatGPT

chat GPT social media marketing

Okay, adesso che hai una lista di argomenti che vuoi raccontare sui tuoi social, è tempo di scrivere. Anche in questo ChatGPT può aiutarti, ma vale lo stesso principio di prima: attenzione a come lo chiedi!

Quando chiedi all’AI di sviluppare un testo per te, dovrai specificare:

  • L’argomento del post, ovviamente
  • Il tono di voce che vuoi utilizzare: più formale o informale? Più serio o giocoso? Più confidenziale o più distaccato?
  • La lunghezza del post, in termini di righe
  • L’obiettivo del testo: vuoi incuriosire o spingere all’acquisto? Vuoi indirizzare le persone sul tuo sito web? O vuoi semplicemente spiegare qualcosa?
  • Chiedigli di indicare alla fine del post qualche hashtag strategico (validi ancora per Facebook e TikTok e non per Instagram, spoiler).

Ti diamo un piccolo suggerimento: chiedi sempre a ChatGPT di sviluppare almeno 2-3 versioni alternative tra cui potrai scegliere.

Creare delle grafiche con ChatGPT

creare grafiche con ChatGPT

Il discorso delle grafiche è particolarmente interessante perché spesso ci mostra quelli che sono ancora i limiti dell’intelligenza artificiale.

Nonostante gli avanzamenti dell’AI rendano sempre più difficile distinguere tra ciò che è reale e ciò che non lo è, anche ChatGPT a volte ancora sbaglia. E così ci ritroviamo con immagini di persone con 7 dita o altre creazioni aliene.

Innanzitutto, ti sconsigliamo di utilizzare ChatGPT o qualsiasi strumento AI per le tue grafiche. Le persone preferiscono ancora l’autenticità, soprattutto per business che si caratterizzano per il contatto con il pubblico. Riprendiamo l’esempio del ristorante: che senso avrebbe pubblicare foto di piatti non reali? Sarebbe solo controproducente.

Se però non ti rimane alternativa o vuoi creare qualcosa di particolare, ecco i consigli per realizzare immagini con ChatGPT:

  • Descrivi nel modo più accurato possibile l’immagine che hai in mente
  • Specifica lo stile di disegno: fumetto? Bianco e nero? Realistico?
  • Indica a che cosa ti serve l’immagine: che tipo di post andrà ad accompagnare? Qual è il suo obiettivo: vendere o semplicemente incuriosire?

Ottenere uno script video con ChatGPT

Se navighi sui social almeno una volta al giorno, dovresti sapere che ormai il formato video la fa da padrone. La tua strategia social dovrebbe dunque sempre includere dei video (specifichiamo: reels e quindi verticali).

Come avrai capito, la precisione con ChatGPT è tutto, quindi per ottenere uno script di un video che funzioni dovrai specificare:

  • A che cosa ti serve quel contenuto e cosa vuoi comunicare
  • Su quali argomenti vuoi focalizzarti
  • Che tono di voce utilizzare
  • Quanto deve durare il video

Vediamo un esempio:

“Voglio pubblicare un reel su Instagram per presentare lo chef del mio ristorante e il nuovo menù autunnale. Scrivi uno script simpatico e dinamico per questo video, che dovrà durare tra i 45 secondi e 1 minuto. Nel video vorrei far vedere i pezzi forti del mio menù autunnale: il risotto alla zucca e nocciole, le pappardelle al ragù di cinghiale e la millefoglie di zucca grigliata e burrata.”

Social e ChatGPT: cosa NON fare

Concludiamo questo articolo con un paio di raccomandazioni in merito a cosa NON fare quando usiamo ChatGPT per creare i nostri contenuti social.

Innanzitutto, ricordati sempre che quello che ti suggerisce l’AI non è religione. Solo tu conosci il tuo business fino in fondo e solo tu sai se quelle parole, quelle immagini o quel video sono davvero adatti per descriverlo. Il fatto che un post o una strategia sia suggerita dall’intelligenza artificiale non è sinonimo di efficacia né di qualità.

Cerca sempre di inserire del tuo in quello che posti, che sia aggiungendo una riga di tuo pugno al termine del testo scritto da ChatGPT o che sia una rivisitazione del tono in voce in maniera più informale e personale. Mettici la tua personalità!

Infine, una precisazione sulla creazione di grafiche: MAI USARE CHAT GPT PER CREARE UN LOGO!

Un logo è qualcosa di estremamente personale, che va elaborato a partire da una conoscenza profonda del brand, non certo qualcosa che può fare un’intelligenza artificiale. Inoltre, ti avvertiamo che c’è ancora molta confusione sul diritto di autore e sul copyright dell’intelligenza artificiale. Questo significa che utilizzare un logo creato dall’AI potrebbe rappresentare una violazione del diritto d’autore, con conseguenze molto gravi sul piano legale.

E quando ChatGPT non basta?

Forse da questo articolo avrai capito che per usare ChatGPT in modo davvero strategico e utile non bastano davvero solo 5 minuti. Inoltre ci sono dei campi, come la creazione di un logo, lo sviluppo di una brand identity o la creazione di una strategia marketing o social davvero personalizzata in cui l’uso dell’AI non è la strada migliore. Per non parlare del Personal Branding e della difficoltà di molti a mettere la faccia davanti alla telecamera, blocchi che ChatGPT, povera, non riesce a sbloccare ma un buon Marketing Coach sì.

In questi casi è bene affidarsi a qualcuno che possa davvero prendere il tuo business per mano insieme a te e guidarlo verso il suo sviluppo: ti serve una consulenza Marketing e Comunicazione.
Se vuoi smettere di affidarti all’AI o vuoi approfondire la strategia Marketing del tuo business, parliamone insieme e capiamo come apportare un contributo umano di valore alla tua attività!

Condividilo

Altri articoli