Project Detail

Tenuta Ponziani Wine Resort Umbria - AiBrand

Wine Resort in Umbria

Consulenza Marketing

Un wine resort immerso nel cuore verde dell’Umbria, a pochi km da Orvieto. Wine & Hospitality, sono stati i binari sul quale costruire il nostro percorso di consulenza. 12 stanze e 3 appartamenti, neanche 10000 bottiglie l’anno per un totale di 4 etichette. Una vera e propria piccola oasi di pace dove l’eleganza incontra il gusto. 

Un progetto ambizioso quello che abbiamo voluto realizzare con e per la Tenuta Ponziani, un progetto che si rinnova e continua per crescere verso l’eccellenza di numeri e offerta, un progetto in cui crediamo fortemente, fatto di qualità, sostenibilità e classe. 

Cliente :

Tenuta Ponziani – Wine Resort

Periodo :

dal 2023

Location :

Località San Faustino, Orvieto (TR)

Obiettivo :

Rebranding e sviluppo del business

Descrizione progetto

Tenuta Ponziani nasce da un progetto tutto al femminile: un gruppo di donne deciso a raccontare la bellezza del territorio orvietano e delle sue antiche origini etrusche.

Un viaggio nella storia ma anche nel gusto, che parte dal vigneto e si conclude in cantina. Un percorso ricco di emozioni, che aveva bisogno delle giuste parole e della giusta immagine per essere comunicato.

L’obiettivo del cliente non era ovviamente solo quello di raccontare tutta la passione dietro a questo sogno, bensì riuscire soprattutto ad incrementare il numero di prenotazioni in struttura per soggiorni e degustazioni, posizionare la location come Wine Resort a 5 girasoli, location per eventi business e privati e per matrimoni.

Qual è stato il nostro lavoro?

Data la confusione di due brand che non lasciavano spazio l’uno all’altro, siamo partiti da un’importante decisione che ha previsto un restyling di uno dei due loghi, con il relativo accantomento dell’altro e la realizzazione di un nuovo sito web. 

Abbiamo dedicato una fase molto importante del nostro lavoro ad un’approfondita ricerca di mercato volta a studiare il contesto in cui si muoveva il business e i suoi consumatori, oltre che i trend di mercato e i competitor.

A partire dall’analisi, abbiamo sviluppato quattro nuovi format di degustazione, di cui uno lanciato con un evento a porte chiuse invitando solo dei wine blogger selezionati, pacchetti promozionali per i soggiorni in struttura e per le festività.

Abbiamo inoltre sviluppato e implementato una Google Ads Strategy mirata a incrementare le conversioni, totalizzandone una media di 40 al mese con un budget medio di spesa giornaliera pari a 12 euro.

Risvegliando l’attività dei canali social, abbiamo sviluppato una strategia comunicativa volta a raccontare l’offerta unica di Tenuta Ponziani, tanto nei wine tasting quanto nell’hospitality.

Il picco della nostra soddisfazione l’abbiamo raggiunto più o meno alla fine di novembre 2023, quando abbiamo deciso di prendere in gestione anche la parte di Booking Management & Incoming Calls per  Capodanno. Abbiamo fatto una scommessa e l’abbiamo vinta, con grande orgoglio.

Dopo aver ideato l’evento, studiato i pacchetti e pubblicato una landing page dedicata sul sito, abbiamo registrato il completo sold out della struttura senza alcun investimento pubblicitario (né su Meta né su Google Ads) lavorando esclusivamente in organico sul sito web, in soli 9 giorni dalla pubblicazione e con un’offerta commerciale più alta di tutti gli altri competitor di zona.

Hai una cantina o un agriturismo e vuoi capire meglio cosa e come abbiamo fatto a raggiungere questi risultati?

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