Il nuovo viaggio enologico di AiBrand parte dal Vinitaly 2025

esperienze in cantina aibrand

Tarallini, poi microfoni e camera per le interviste. E poi che mi serve? Ah sì, il tablet e il quaderno per gli appunti, la lista delle mie cantine preferite. Okay, direi che ci siamo.

Scusateci per il caos, ma qui siamo in partenza.

Dove andiamo? Ma ovviamente al Vinitaly, edizione 2025. Quest’anno abbiamo fatto le cose davvero per bene. Sì, ci siamo muniti di microfono, piano d’azione per i nostri giri tra i migliori vini d’Italia (e non solo) e tarallini tattici per affrontare tutto!

Per noi che siamo amanti non solo del vino, ma anche della sua comunicazione e del Marketing enogastronomico, il Vinitaly è quanto di più simile a un pellegrinaggio sacro. Ma quest’anno significa anche molto altro.

Un’occasione per conoscere nuovi mondi enologici, incontrare come sempre i produttori, conoscerli da vicino, esperienziare i loro vini facendoci raccontare tutto quello che c’è dietro, capire l’azienda, la sua struttura, il lato umano e ovviamente deliziare naso e palato di momenti unici, di sorprese ammiccanti e curiose.

Il programma è semplice: formarsi ed informarsi perché il Vinitaly, come afferma Ilaria, da ormai 8 anni, è proprio questo, oltre ad essere sicuramente la fiera più bella dell’anno. Sarà proprio lei, quest’anno accompagnata da una new entry del team, a guidare la nostra esplorazione con determinazione ed entusiasmo.

Emiliano, vent’anni di esperienza nel mondo food & beverage con una missione: alla costante ricerca di qualità, perfezione e piacevoli sorprese. Lui ci porterà alla scoperta della chicca, quella novità che ti toglie davvero il fiato, quella perla da far conoscere al mondo intero.

Eleonora, lei entra in gioco proprio in questa fase: assorbe, capta i particolari, si impregna di storia, tecnica ed emozioni e poi crea quell’architettura copy che come per magia, suona una melodia per chi legge, riuscendo a far entrare in contatto lettore e azienda, come se al nostro posto ci fosse stato proprio chi legge.

AiBrand Vinitaly 2025

Novità Vinitaly 2025: qualcosa bolle in pentola (o nel calice?)

Eventi come il Vinitaly sono da sempre l’occasione perfetta per conoscere nuove aziende vitivinicole di cui innamorarsi. Con alcune è un colpo di fulmine, come accaduto a noi l’anno scorso con Marisa Cuomo, che quest’anno abbiamo coinvolto anche in una partnership con uno dei nostri nuovi clienti. Con altri produttori, invece, si parte da una curiosità che sboccia in passione quando si fa il primo sorso in cantina.

Sì, perché diciamoci la verità: per quanto i produttori possano raccontarci in pochissimi minuti le proprie tecniche di vinificazione, il vino è fatto di quotidianità, di controlli delle vigne o delle botti che avvengono ogni giorno, di una routine che scandisce il processo di produzione. E per conoscere davvero una filosofia produttiva, quella quotidianità va respirata. Le visite in cantina, le esperienze in cantina, in questo sono fondamentali. Noi ne siamo convinti.

Marisa Cuomo

È proprio a questo che stiamo dedicando le nostre energie e le nostre menti in quest’ultimissimo periodo. No, questo non vuol dire che stiamo andando di cantina in cantina a provare tutte le esperienze che le aziende vitivinicole vicino a noi offrono (purtroppo).

Con la mente strategica di Ilaria, le conoscenze enogastronomiche di Emiliano e la visione fuori dal pensiero comune di Eleonora stiamo costruendo un nuovo progetto, molto ambizioso, che a noi ci piace in primis definire ONESTO e CURIOSO.
Sono proprio le nostre particolarità, le competenze e, perché no?, anche le fisse da nerd che ci contraddistinguono che stiamo calando in un nuovo ed entusiasmante progetto che ci sta tenendo svegli la notte per emozione e per ricerca! 

Un’opportunità non solo per cantine vinicole ma anche birrifici e distillerie. Un’opportunità per tutti gli amanti di questo mondo, esperti, curiosi o semplici ricercatori di esperienze particolari.

Questo per noi è un nuovo viaggio che iniziamo proprio qui, dal Vinitaly 2025, la nostra tappa di partenza.

Seguici sui social, tappa per tappa ti iniziamo a raccontare tutto nelle storie.

Condividilo

Altri articoli